Guance rosse bambini: e se fosse quinta malattia? Sintomi e cure

2023-01-05 16:50:33 By : Mr. Michael Zhu

Le guance rosse nei bambini potrebbero passare tranquillamente inosservate e, anzi, essere viste come sintomo di buona salute. Tuttavia, soprattutto quando il rossore persiste per qualche tempo, il rossore alle guance potrebbe essere sintomo di qualcos'altro e sarebbe meglio indagare più a fondo. La quinta malattia è infatti un'infezione temporanea e benigna che nei bambini si presenta sempre con guance color rosso acceso. Scopri di che si tratta e come curarla.

Le guance rosse nei bambini possono essere sinonimo di moltissime cose e molto spesso non portano ad alcun tipo di problema. Tuttavia può capitare che esse siano sintomo di uno stato infettivo che dev'essere approfondito maggiormente. Uno dei casi più comuni e che le guance rosse siano uno dei sintomi più immediati e riconoscibili della cosiddetta quinta malattia, ma potrebbero anche essere la spia per altre patologie più o meno importanti. Andremo ad analizzare tutte le possibili cause delle guance rosse nei bambini, in modo che tu possa avere un quadro completo della situazione e possa prendere le decisioni migliori per risolvere il problema. Queste varie infezioni o patologie si possono presentare con o senza febbre e, soprattutto nell'ultimo caso, è importante saperle riconoscere. Questo perché, anche se la febbre nel bambino può essere decisamente antipatica, è comunque un modo del corpo per avvisarti che qualcosa non va e, quanto manca, potrebbe essere molto più facile sottovalutare la situazione. Ecco perché, prima di continuare col nostro articolo, ti consigliamo di guarda questo video dove il nostro esperto spiega cosa può significare la febbre nei bambini.

Il tuo browser non può visualizzare questo video

Come abbiamo già detto, le guance rosse potrebbero essere sintomo di tante cose, a seconda del contesto, del periodo dell'anno e così via. La maggior parte delle volte non c'è niente di cui occuparsi, basta prendere atto della situazione e tenerla d'occhio per vedere come evolve. Uno dei casi più particolari è quello in cui il bambino ha in effetti le guance rosse ma non febbre. Questo può capitare con alcune specifiche condizioni:

Se, invece, il bambino ha la febbre, allora le cause possono ricondurre ad altre condizioni. Tra le più conosciute, ricordiamo:

Eppure, nonostante questo elenco di cause, teniamo a sottolineare che le guance rosse (soprattutto nei bambini molto piccoli) possono anche essere solo una reazione eccessiva del corpo a: freddo, cibi particolari (latte, carni, frutta secca, miele, frutti di mare, ananas, melograni, cachi, carote, pomodori, meloni, mango, kiwi, lampone, cioccolato, fragola, pepe, cacao) o al fatto di stare mettendo i dentini.

Tra le cause possibili di guance rosse nei bambini c'è la cosiddetta quinta malattia. Ne parleremo in modo più approfondito perché è una delle cause più probabili. Colpisce per lo più i bambini in età scolare (5-10 anni) ed è più frequente nelle stagioni calde. La quinta malattia si chiama in realtà eritema infettivo (o megaloeritema), ma è conosciuta comunemente come la "malattia della guancia schiaffeggiata" proprio per il tipico rossore delimitato alle guance. Il nome di quinta malattia, invece, deriva dal fatto che fu scoperta dopo le altre quattro malattie infettive più tipiche dell'infanzia (morbillo, scarlattina, rosolia e quarta malattia). La quinta malattia non è nulla di grave, una volta presa si diventa completamente immuni ed è così poco contagiosa che non prevede nemmeno un periodo di ìsolamento vero e proprio. Anzi, essa è più contagiosa durante il periodo di incubamento, che va dai quattro ai quattordici giorni fino a salire, senza mai raggiungere però i mesi di incubazione. Questa forma di eritema è causato dal parvovirus B19 e si trasmette tramite muso e saliva, quindi anche con gli starnuti e la tosse. Non risulta quindi incredibile che venga passata da bambino a bambino nei giorni di scuola. Di solito perdura da una a tre settimane e sparisce senza alcuno residuo.

I sintomi della quinta malattia sono in realtà un po' quelli tipici delle altre malattie infettive dell'infanzia: si presenta cioè con l'esantema (la comparsa di macchie) sulle guance, che risultano calde al tatto. Dopo qualche giorno, l'esantema si diffonde anche alle braccia, alle gambe, al tronco e al sedere. A differenza però delle altre malattie di questo "gruppo", la quinta malattia si presenta per prima cosa direttamente con le macchie, senza sintomi precursori. Successivamente, con la diffusione dell'esantema, la temperatura corporea si alza e arriva la febbre. La malattia regredisce spontaneamente dopo, come abbiamo detto, qualche settimana. Tuttavia è possibile assistere a dei ritorni delle macchie in alcune specifiche condizioni, come: esposizione costante al sole, eccessivi sbalzi di temperatura o grandi sforzi fisici. Anche in questo caso, però, non bisogna preoccuparsi. Nel frattempo che la malattie decorre possono esserci altri sintomi: naso che cola, sintomi influenzali, mal di testa, prurito intenso (soprattutto per i bambini più grandi).

Dopo aver considerato una visita da un medico specialista, bisogna dire che molto spesso le guance rosse non sono un disturbo pericolo e a volte i rimedi naturali possono essere abbastanza efficaci per eliminare il problema. Due rimedi, nello specifico, sono utilissimi in questo caso:

Questi due rimedi possono essere utili per risolvere sia il problema guance rosse in generale che quello legato alla quinta malattia. Tuttavia in questo caso a volte à necessario ricorrere ai farmici, come un antistaminico per il prurito forte e odioso che potrebbe sopraggiungere. Ovviamente questo tipo di farmaci è utile anche qualora la causa fosse allergica. Spesso la quinta malattia è così lieve che si lascia decorrere in modo naturale, combattendo con i farmaci solo gli altri sintomi: paracetamolo per la febbre e i dolori, antistaminico per il prurito, creme atopiche contro la dermatite per le parti del corpo interessate. In ogni caso, è sempre bene contattare il medico per una panoramica più precisa della situazione, saprà sicuramente indicare la cura più rapida per risolvere la situazione.

A meno che, ovviamente, le guance rosse non siano collegate ad alcune delle condizioni/patologie che abbiamo elencato e che vanno approfondite, in generale si può cercare di prevenire il rossore tenendo conto di alcuni elementi di carattere generale:

In ogni caso, come abbiamo già detto, la quinta malattia è molto lieve e ha un decorso rapido e semplice, quindi non ci sono grandi misure di prevenzione da seguire. Fare solo molta attenzione se sei incinta: in caso di gravidanza sarebbe meglio non entrare in contatto con bambini contagiati dalla quinta malattia; ormai quasi tutte le gestanti sono in realtà immuni al parvovirus B19, ma se ti capitasse di non essere immune senza saperlo (molti adulti dichiarano di non sapere se hanno contratto la quinta malattia da piccoli), la malattia potrebbe in rari casi raggiungere il feto. Per stare tranquilla durante la gravidanza, sarebbe meglio evitare e chiamare subito il tuo ginecologo, in caso in cui dovesse capitare un contatto con un contagiato. Questa postilla è in caso di evenienza ma, come abbiamo ripetuto più volte, le guance rosse sono di solito il sintomo di qualcosa di lieve e passeggero, da trattare con cura ma senza ansie.