Fiat Doblò: debutta la quinta generazione - alVolante.it

2023-01-05 16:53:04 By : Mr. Jack Zhang

DI MADRE PSA - Il processo di “gemmazione” del veicolo multispazio K9 di PSA, quello nato con gli attuali Rifter (Peugeot) e Berlingo (Citroën), prosegue senza sosta e ora dà vita al nuovo Fiat Doblò. Che sarà dotati di motori termici (turbobenzina e turbodiesel) ed elettrico nella variante Van commercializzata da Fiat Professional e solo “alla spina” (E-Doblò) in quella trasporto persone di Fiat, seguendo il processo di elettrificazione che vedrà ormai tutti i nuovi modelli disponibili in una variante tecnica a emissioni zero.

IL MINIVAN È SOLO ELETTRICO - Quanto poi questa scelta sia coerente rispetto alla principale destinazione d’impiego di tali veicoli, concepiti prevalentemente per le vacanze e per il tempo libero, quindi per chi non può o non vuole disporre di un’autonomia limitata (280 km nel caso specifico) ed essere dipendente da un sistema infrastrutturale ancora molto acerbo quanto a colonnine di ricarica ad alta velocità, è tutto da verificare. In ogni caso, autonomia e tempi di ricarica (30 minuti per arrivare all’80% della carica, quindi a circa 220 km di autonomia teorica) sono tra i migliori del segmento di mercato e che la versatilità dell’abitacolo fa dell’E-Doblò un ottimo partner per il lavoro e le attività ricreative.

BEN DOTATO QUANTO A SICUREZZA - Abitabilità, versatilità e capacità di traino (750 kg) sono alcuni dei punti di forza del Fiat E-Doblò che, come i suoi “gemelli” francesi, può essere equipaggiato, su richiesta, con un lunotto posteriore apribile (Magic Window). I suoi 4,4 metri di lunghezza garantiscono l’agilità necessaria per affrontare il traffico urbano, mentre la configurazione interna - fino a 3 sedili singoli nella seconda fila, che possono essere ripiegati per aumentare la capacità di carico - assicurano la massima praticità per affrontare le diverse sfide quotidiane. Per garantire il massimo in termini di sicurezza, è disponibile di serie su tutti e tre i sedili posteriori il sistema Isofix, il sistema standardizzato di fissaggio all'auto del seggiolino per bambini. Una dotazione non comune, se si pensa che non la offre neppure la nuova Mercedes-Benz Classe T.

In tema di dotazioni di sicurezza e assistenti alla guida il nuovo Fiat E-Doblò dispone del Traffic Sign Recognition: per il riconoscimento automatico della segnaletica stradale, il Forward Collision Warning e Active Safety Brake, ossia la frenata d’emergenza automatica, che si attiva per ridurre il rischio di collisione, il Lane Keeping Assist, per avvertire il conducente se il veicolo sta uscendo dalla corsia di marcia e riportarlo gradualmente nella posizione corretta, e il Driver Attention Alert, che monitora il livello di attenzione del guidatore e segnala quando è il momento di fare una pausa dalla guida. Tetto panoramico e retrocamera a richiesta.

HA IL MAGIC TOP - Per migliorarne ulteriormente la versatilità, il Fiat E-Doblò sarà inoltre disponibile con il Magic Top, un tetto in vetro panoramico che offre maggiore spazio nei vani portaoggetti grazie ad una mensola trasparente e un portabagagli interno posteriore, accessibile sia dall’interno sia dall’esterno del veicolo. Inoltre, la funzione opzionale Magic View che facilita le manovre di parcheggio grazie alla telecamera a 180°, che offre una visione completa di cosa c'è direttamente dietro il veicolo. Disponibile come contenuto standard, la radio 8” DAB compatibile con Apple Carplay e Android Auto per migliorare l’esperienza multimediale.

EDIZIONE DI LANCIO - Il nuovo Fiat E-Doblò debutta in Italia con un’edizione speciale ricca di contenuti: la Launch Edition, con colore di carrozzeria Blu Mediterraneo, che include il Launch Pack ( barre sul tetto, Magic Window, cerchi in lega da 16” neri, specchietti ripiegabili elettricamente, alzacristalli posteriori elettrici e vetri posteriori oscurati) volante soft touch, quadro strumenti digitale con display da 10 pollici e Magic Top. La gamma completa sarà disponibile nei prossimi mesi.

IN  VERSIONE FURGONE - Il nuovo Fiat E-Doblò elettrico è disponibile anche come furgone nella versione Van, che offre un carico utile fino a 800 kg su entrambi i passi, consentendo di caricare fino a 2 Euro-pallet. Nella versione con motore termico, il Fiat Doblò Van arriva a una tonnellata di portata. Disponibile sia nella versione a passo lungo, che a passo corto, nella versione a passo lungo raggiunge, grazie a Magic Cargo, la volumetria massima di 4,4 metri cubi. La versione Furgone Crew Cab su passo lungo permette una modularità unica e diverse configurazioni possibili tra lo spazio di seduta e quello di carico, grazie ad una paratia divisoria mobile che permette di modulare lo spazio di carico o le sedute passeggeri in base alle necessità.

ANCHE CON MOTORI TERMICI - Il Fiat Doblò Van è disponbile anche con due motori turbodiesel: 1,5 litri  da 100 CV con cambio manuale e da 130 CV, disponibile sia con trasmissione automatica a 8 marce, sia manuale a 6 rapporti. Completa l’offerta il motore 3 cilindri turbobenzina 1,2 litri da 110 CV. 

© 2023 - Unimedia Srl - P.IVA 12481470156 - Tutti i diritti sono riservati - Web Agency