Bentley Batur: al via i primi test in Europa.

2023-01-05 18:22:48 By : Mr. Wen Dan

Sarà prodotta in soli 18 esemplari, le prime consegne della nuova Bentley Batur partiranno da metà 2023, dopo il completamento e l’approvazione di un ampio e completo programma di progettazione. 

Nessun aspetto e componente della vettura è stato lasciato al caso, l’intero veicolo e motore sono stati sottoposti ad approfonditi test di affidabilità e qualità, della compatibilità ambientale alla simulazione della luce solare, dalla stabilità del corpo macchina alle alte velocità, alla sua efficienza aerodinamica, rumorosità e dinamica di guida, globalmente sono oltre centoventi i test specifici. 

Un esemplare pre serie ha percorso 2.500 chilometri, al fine di simulare le condizioni reali di utilizzo, dalla Germania all’Italia, dalla Francia alla Spagna. Dopo i test su strada, sono iniziate le prove in pista. 

Paul Williams, Chief Technical Officer Mulliner, dice: “All'inizio del progetto era chiaro che quest'auto doveva essere la GT per eccellenza e quindi ogni elemento, dal design esterno alla potenza del motore e agli interni artigianali, è stato creato senza alcun compromesso. Vi sono una serie di caratteristiche uniche che comportano nuove sfide. Ad esempio, i fari LED molto compatti e realizzati secondo le proporzioni richieste dai nostri team di styling, che conferiscono un aspetto esterno dell'auto contemporaneo, ma anche più complessi da produrre. Stiamo anche lavorando allo sviluppo del più potente propulsore W12 nei suoi 20 anni di storia, il che comporta un importante programma di validazione. Anche piccoli dettagli, come l'angolo del diamante che contraddistingue la griglia anteriore che rappresenta l'angolo del cilindro nel motore W12, sono stati presi in considerazione. E anche se saranno prodotti soli 18 esemplari di Batur, il livello di qualità deve essere identico a quello di ognuna delle 15.000 vetture che Bentley produce attualmente ogni anno".

Cuore di questa straordinaria vettura è il suo motore W12 biturbo da 6 litri assemblato a mano, capace di sprigionare una potenza massima di 740 CV. 

Tutte le 18 Bentley Batur sono già state prenotate, ogni esemplare è stato progettato in collaborazione con ogni cliente, sotto la guida esperta di un team di design interno della Mulliner.